Cenni storici
John MacGregor fondò il kayak club "Canoe Club" il 25 luglio 1866 a Londra, organizzò anche la prima regata sportiva nel 1869.
Nel 1905 vi fu un grande sviluppo dell'escursionismo in kayak e il 19 gennaio 1924 fu fondata la prima associazione sportiva a Copenaghen ("Internationella Representantskapet för Kanotidrott - IRK").
Il Kayak, divenuto sport Olimpico già alle Olimpiadi del 1936, oggi è certamente una delle discipline piu conosciute della canoa
|
Il primo Campionato Europeo
Il primo Campionato Europeo si disputò il 19 agosto 1933 a Praga. Il 16 maggio 1934 il Comitato Internazionale Olimpico inserì questa attività sportiva nel programma olimpico e le prime gare si svolsero alle 11° Olimpiadi (Berlino 1936).
Il primo campionato italiano fu disputato nel 1939.
|
ICF
L'odierna International Canoe Federation (ICF) fu costituita nel 1946, è composta da 106 federazioni locali (dato al 2004).
La federazione internazionale si prende cura dell'organizzazione delle gare di canoa e kayak alle olimpiadi, ai campionati mondiali e campionati continentali, e di alcune competizioni regionali (come ad esempio i Giochi del Mediterraneo).
Sempre nell'ambito internazionale, la competenza sulle manifestazioni a carattere Europeo sono demandate alla European Canoe Association - ECA (ovvero Federazione Europea Canoa), mentre per quanto concerne l'attività agonistica Canoa/Kayak svolta in Italia, la federazione competente è appunto la "Federazione Italiana Canoa e Kayak" (FICK)
|