storia canoa kayak | FICK | aventino | Corsi Canoa-Kayak
Federazione Italiana Canoa Kayak

Federazione Italiana Canoa Kayak

Federazione Italiana Canoa Kayak

FICK - Federazione Italiana Canoa Kayak



Con sede a Roma in viale Tiziano 70, la FICK presieduta da Luciano Buonfiglio promuove e organizza eventi di livello nazionale ed internazionale. Di particolare prestigio il campionato europeo di canoa velocità in programma nel 2008 all'Idroscalo di Milano, sede inoltre del campionato mondiale di canoa polo del 2010.


Il 2006 ha registrato per la canoa italiana un elevato numero di risultati internazionali, consegnandola alla storia come una stagione agonistica senza precedenti.

Nello slalom Stefano Cipressi, pagaiatore bolognese in forza alla marina militare ha conquistato il titolo mondiale sulle acque di Praga davanti al francese Billaut e al britannico Walsh. Quarto posto per Diego Paolini, portacolori del canoa club Mestre originario di Valstagna che ha invece conquistato l'argento all'europeo di L'Argentiere La Bessèe, in Francia.




Nella velocità splendida stagione per la 42enne Josefa Idem. Quattro medaglie, due in coppa del mondo, una all'europeo e uno storico argento al mondiale di Szeged sui 500, alle spalle dell'ungherese Benedek. Di rilievo anche la prova all'europeo di Racice del K2 Fabiana Sgroi-Alessandra Galiotto, abili ad andare sul podio, risultato storico per un tandem femminile. La canoa polo è d'argento al mondiale di Amsterdam, medaglia conquistata dopo una finale combattuta fino ai rigori con la Francia. A spuntarla i transalpini, che si sono aggiudicati il titolo iridato.




Siti Correlati

Bicicletta Online
www.biciclettaonline.it

Equitazione
www.equitazione.info

Calcio-Dilettanti
www.calcio-dilettanti.it